Sin dai tempi antichi talismani ed amuleti venivano usati per attirare eventi favorevoli. Questa tradizione si è perpetrata nel tempo, superando i secoli e le culture e continuando a suscitare un indubbio fascino e a trasmettere positività. Altre volte, invece, i ciondoli portafortuna sono così belli da indossare che quasi ci si convince che possano influire positivamente sul proprio "percorso".
Così come gli oggetti, anche gli animali hanno sempre rivestito un ruolo determinante per l’essere umano, ed infatti ancor oggi, nella cultura popolare, esistono ataviche credenze ad essi legate: se da un lato determinati animali recano fortuna a chi li incontra sul proprio cammino, li tocca o se ne prende cura, dall’altro far loro del male, o ucciderli, è causa di sventura, di conseguenze negative.
Con il trascorrere del tempo, ovviamente, la superstizione si è arricchita di luoghi comuni, ed ha attinto a miti e leggende sino ad arrivare ai giorni nostri con un “bagaglio” di tutto rispetto. In alcune culture, poi, determinati animali,come la tartaruga e lo squalo,sono ritenuti veri e propri portafortuna naturali, perché osservati dagli avi nella loro vita allo stato selvatico, ed apprezzati nelle loro caratteristiche di intelligenza, capacità di fuga, intraprendenza,forza...
MANGO PARE, che in Maori significa squalo martello, era considerato un animale sacro, re dell'Oceano, che aveva il potere di decidere la vita e la morte degli umani che si soffermavano a pescare nelle"sue"acque. Esso simboleggia la forza, la potenza, il coraggio, la tenacia ed anche la socialità poichè in natura si muove sempre in gruppo.
HONU, tartaruga in lingua Maori, un animale che porta fortuna per la sua longevità e che rappresenta la tenacia, la resilienza, la forza, ma anche il legame con la famiglia e gli amici. È considerata una creatura saggia e fra quelle che riescono a difendersi meglio, per via del suo carapace.
TIKI, figura caratteristica della mitologia polinesiana, è prima di tutto personificazione di spiriti. Esso è un simbolo maori che rappresenta un essere metà dio e metà uomo e simboleggia la potenza, la mascolinità e la protezione. In ogni Tiki si cela un spirito glorioso che protegge il suo portatore contro i mali e gli spiriti cattivi.
Il Tiki è spesso rappresentato con grandi narici, perché si credeva che l’odore del pericolo arrivasse prima della sua visione (infatti i Tiki hanno solitamente gli occhi chiusi), con la lingua tesa in simbolo di sfida verso i nemici e con le braccia e le mani in mostra per portare protezione.
NIHO MANO, dente di squalo,è simbolo di forza e virilità e quando incontri difficoltà, l'energia degli squali può aiutarti!
Indossare un dente di squalo rappresenta coraggio, conservazione e, soprattutto, fede.
IBISCUS, il fiore di ibiscus è il simbolo delle Hawaii e rappresenta la bellezza, la femminilità, la passione, l'impetuosità nei sentimenti e la calma interiore.
MARAMA, dea della luna, che nelle tradizioni Maya simboleggiava la nascita, la rigenerazione, il tempo, il mistero e le ombre.
NGARU, grande eroe della mitologia Polinesiana che rischiò di essere catturato dal re degli squali, ma si salvò grazie alla sua invenzione: la tavola da surf.
WHAINE ,donna in hawaiano, è un termine utilizzato per indicare anche le leggendarie principesse, dee, hawaiane e polinesiane che, sin dall’antichità, cavalcavano e dominavano le onde con le loro possenti tavole di legno, le Alaia, sfidando la furia dell' Oceano.
AIHE, delfino in lingua maori, è simbolo di protezione, ma rappresenta anche armonia, gioia, sensibilità, amore, intelligenza. Inoltre, per la sua abitudine a vivere in branco, simboleggia anche l’amicizia e l’affetto sincero verso le persone amate.
Deixe um comentário